info: 0933 817101 prenota: 0933 817111

Struttura organizzativa

Il Santa Barbara Hospital è una struttura sanitaria accreditata con il SSN, che eroga prestazioni di ricovero in regime ordinario, Day Hospital, Day Surgery e Day Service per le seguenti Unità Funzionali:

AREA CHIRURGICA 25 posti letto

AREA MEDICA 65 posti letto

Ulteriori cinque posti letto sono riservati alla Lungodegenza. Sono infine accreditati con il SSN, il Laboratorio di Analisi Cliniche, il servizio di Diagnostica per Immagini e sei posti letto per attività libero-professionale.

Il servizio di guardia medica interna, supportato da un servizio di reperibilità per specialità, è attivo 24 ore su 24 grazie alla costante presenza di qualificati professionisti.

Responsabile Dr. Emanuele Giarrizzo,
Coordinatore Dr. Carmelo Zappulla.

L’amministrazione si occupa della gestione economica, giuridica e tecnica del Santa Barbara Hospital, provvedendo anche all’accettazione amministrativa dei pazienti.
Il Direttore Sanitario è il Dr. Emanuele Giarrizzo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva e specialista in Ematologia, Responsabile della Patologia Clinica e in servizio presso il Santa Barbara Hospital dal 1990; ha la sovrintendenza di tutte le attività sanitarie ospedaliere ed è responsabile della buona organizzazione dei reparti e dei servizi, da lui dipendono funzionalmente tutti gli addetti di ruolo sanitario; può, in alcuni casi, svolgere le funzioni di stato civile (es: nelle autentiche di sottoscrizione di firma per i pazienti ricoverati); è responsabile della conservazione, della tenuta e del rilascio di fotocopie di cartelle cliniche secondo le modalità stabilite.
Il personale medico è composto da medici strutturati e da medici consulenti. In ogni Unità Funzionale, il medico responsabile è preposto alla supervisione di tutti gli aspetti sanitari e organizzativi, mentre ai medici di reparto compete la responsabilità diagnostico-terapeutica del paziente e il contatto con i familiari.
Il personale infermieristico, parte integrante dell’organizzazione del reparto, si occupa della valutazione e della soddisfazione dei bisogni assistenziali, della somministrazione della terapia e della pratica delle medicazioni, prestando molta attenzione allo stato di benessere del paziente ed alle sue necessità personali.
In sinergia con il personale sanitario di reparto e sotto la supervisione dei diretti responsabili dei servizi, opera il personale tecnico, specializzato nell’esecuzione degli esami strumentali (radiodiagnostica, laboratorio di analisi, neurofisiopatologia), necessari per la corretta valutazione diagnostica e il personale preposto alle attività riabilitative facenti parte dell’equipe multidisciplinare (fisioterapisti, nutrizionisti, assistenti sociali, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi).

Ospedale Senza Dolore

Il Santa Barbara Hospital è un “Ospedale Senza Dolore”, effettua screening e valutazioni conformi a quanto disciplinato nel DDG 2488 del 27.12.2013. Sotto la supervisione del Comitato omonimo, è stato predisposto uno specifico protocollo finalizzato alla valutazione del dolore, dallo screening iniziale coordinato dal personale medico che ha in cura il paziente, fino al monitoraggio in continuo da parte del personale infermieristico durante l’effettuazione della terapia antalgica.