L’edificio del Santa Barbara Hospital è stato realizzato nel 1966 come parte integrante del quartiere Macchitella e si trova a pochi metri dalla spiaggia di Gela. Nell’ultimo decennio la struttura è stata completamente rinnovata, ammodernata e rifunzionalizzata per aumentare gli standard di comfort degli spazi destinati ai pazienti, al personale e al pubblico.
L’edificio è costituito da un seminterrato, un piano rialzato e due piani sopraelevati così suddivisi:
Area clinica e servizi
Diagnostica per Immagini
Ambulatori
Palestra riabilitazione
Diagnostica di neurofisiopatologia
Morgue
Area tecnica
Depositi
Cucine
Mensa per il personale
Lavanderie
Ingresso e zona di attesa
Bar
Reception
Accettazione amministrativa
Accettazione sanita
Direzione sanitaria
URP
Ambulatori
Laboratorio di analisi
Uffici amministrativi
Camere di degenza Area medica
Infermerie
Servizi
Palestra riabiltazione
Camere di degenza Area chirurgica
Infermerie
Complesso Operatorio (2 sale operatorie – 1 sala endoscopia)
Servizi
L’intera struttura del Santa Barbara Hospital, le infrastrutture e i servizi sono stati realizzati nel pieno rispetto dell’attuale legislazione in materia di sicurezza e salute. Il Santa Barbara Hospital è una struttura priva di barriere architettoniche, conta su una dotazione di 40 camere di degenza ognuna delle quali ospita due posti letto, più altre 10 camere singole con un letto a disposizione di un familiare o di un assistente, e una destinata ad isolamento in caso di patologie contagiose. La dimensione delle camere, mediamente 24 mq, garantisce uno spazio di 12 mq. per posto letto; l’illuminazione naturale è garantita da finestre, balconi, vetrate e terrazze prospicienti l’esterno. Tutte le camere sono dotate di sala da bagno con doccia, climatizzazione e televisione. Il Santa Barbara Hospital offre inoltre camere a maggior comfort alberghiero (M.C.A.), per le quali è prevista una tariffa il cui importo è consultabile all’ufficio accettazione.
Bar
Al piano terra è situato un bar a gestione esterna che osserva i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 20:00
il sabato dalle ore 07:00 alle ore 14:00
la domenica il servizio non è attivo
Assistenza Religiosa
I pazienti non autosufficienti possono ricevere assistenza religiosa individuale e non, rivolgendosi direttamente al funzionario religioso della struttura o richiederne la presenza al capo sala di turno. È inoltre libero l’accesso al centro per i ministri di culto diverso da quello cattolico.
Cucina
L’alimentazione, al Santa Barbara Hospital, fa parte della cura dei pazienti e dei loro accompagnatori. Le diete seguono gli indirizzi dati da un nutrizionista specializzato Dr. Antonio Sedita e la preparazione, effettuata all’interno della struttura, prevede menù personalizzati, diete speciali per particolari condizioni cliniche e un ricco menù per gli accompagnatori che potranno consumarlo sia in camera che presso la sala ristorazione a loro dedicata.
Parcheggio
Per i degenti e loro parenti è a disposizione un parcheggio gratuito.