Storia

Il Santabarbara Hospital fa parte dell’insediamento urbanistico Macchitella a Gela, ideato dall’ENI negli anni ’60.

L’insediamento, frutto della visione di Enrico Mattei, doveva essere destinato ad accogliere i lavoratori del polo petrolchimico.

Negli anni ’70 l’ordine religioso che gestiva la Clinica Santabarbara si sposta in Africa per missione.
Un gruppo di medici provenienti da altre zone della Sicilia raccoglie la sfida di gestire un piccolo ospedale dell’ENI a centinaia di chilometri di distanza.

Nasce così la SO.GE.SA. S.p.A., che da oltre 40 anni amministra la struttura sanitaria, garantendone una continua evoluzione e coltivando una storia di sanità in Sicilia “visionaria” e di eccellenza.

La storia del Santabarbara Hospital ha inizio il 10 febbraio 1966. In questi anni abbiamo continuato a prenderci cura dei pazienti, dedicando ogni sforzo per migliorare le nostre capacità di cura e la nostra precisione diagnostica. Abbiamo fatto tutto questo guidati da principi e valori che orientano il nostro lavoro e il nostro vivere quotidiano: crediamo nella centralità della persona e della vita, crediamo che ogni dolore evitabile vada prevenuto ed eliminato, crediamo che il bene della salute si tuteli meglio con l’integrazione, la complementarietà e il reciproco riconoscimento tra servizio sanitario pubblico e privato.

DR. FRANCESCO CRIMALDI – PRESIDENTE SANTABARBARA HOSPITAL

Contatti

Via Minerbio, 1/5
93012 Gela (CL)

Centralino:
Tel: 0933 817101
info@santabarbarahospital.it

Centro unico prenotazioni:
Tel: 0933 817111
cup@santabarbarahospital.it