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Lo scopo principale del Santa Barbara Hospital è quello di erogare servizi di elevata qualità in regime di ricovero e ambulatoriale. Soggetto principale delle attenzioni è il paziente che sceglie la struttura in assoluta libertà e perfettamente a conoscenza dei servizi che la stessa può rendere sia in termini di quantità che di qualità, senza che la scelta stessa possa essere influenzata da qualsivoglia costrizione materiale o morale da parte di terzi. La gestione dell’Ospedale si prefigge di rispettare i seguenti principi:

EGUAGLIANZA
I pazienti ricevono la medesima assistenza a prescindere dall’ideologia politica, dal credo religioso o dallo stato sociale ed economico dagli stessi rappresentato. L’eguaglianza è intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.

IMPARZIALITÀ
Il personale amministrativo, addetto all’accoglienza, e i parasanitari devono tenere un comportamento ispirato alla massima professionalità, umanità, giustizia e obiettività soprattutto nell’ottica del rispetto della dignità della persona. L’imparzialità è garantita durante tutti i momenti dell’assistenza.

CONTINUITÀ
Tutte le risorse sono impegnate ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i disagi dell’utenza anche nei casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio imputabili a cause di forza maggiore e ad erogare prestazioni sanitarie in modo coordinato tra i vari reparti. La continuità delle prestazioni è garantita attraverso la semplificazione e la regolarità dei percorsi di accesso ai servizi, nel rispetto delle leggi vigenti.

DIRITTO DI SCELTA
È garantito il diritto di scelta del cittadino nei confronti della struttura e/o degli operatori, secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

PARTECIPAZIONE
Al cittadino è garantita la partecipazione, quale diritto di far valere le proprie opinioni ed esprimere il proprio giudizio sui servizi ricevuti, riconoscendo allo stesso il diritto di richiedere le informazioni che lo riguardano (ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241) e attribuendogli la facoltà di avanzare proposte, suggerimenti e di inoltrare reclami.

EFFICIENZA
L’efficienza dell’organizzazione, è perseguita mediante l’attivazione di percorsi e procedure che garantiscano l’uso ottimale delle risorse umane, tecniche ed economico-finanziarie.

EFFICACIA
Attraverso lo sviluppo tecnologico, la ricerca e la formazione permanente degli operatori, è perseguita la più elevata efficacia delle prestazioni.

COMFORT
È garantito al paziente un ambiente strutturale e umano tale che non assicuri soltanto la maggiore qualità possibile dal punto di vista sanitario, ma anche il rispetto della personalità, delle abitudini sociali e del comfort residenziale.

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
Attraverso la piena rispondenza ai bisogni espressi dagli utenti, la qualità del processo di miglioramento continuo delle modalità di erogazione e la valutazione dei risultati mirano alla massima soddisfazione del cliente.

SICUREZZA E ADEGUATEZZA DELLE PRESTAZIONI MEDICHE
Viene garantita la massima sicurezza nell’esercizio della medicina, nell’esecuzione dei trattamenti e nella vigilanza sui malati. Le équipe mediche di ogni fascia funzionale, responsabili della salute dei pazienti, vengono messe in condizioni strutturali e logistiche tali da potere svolgere il loro lavoro con le più adeguate e moderne tecnologie attualmente disponibili.

RISERVATEZZA E PRIVACY
A tutela del corretto trattamento dei dati personali è stato nominato, nella figura del direttore sanitario, un responsabile del trattamento dei dati personali, conformemente alla Legge nazionale 341/99 ed in applicazione al D.lgs. n. 196/2003 sulla privacy.

TUTELA DELL’AMBIENTE
Il Santa Barbara Hospital riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente in conformità alle norme europee in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili (UNI EN ISO 14001:2004).

SICUREZZA DEI LAVORATORI
Il Santa Barbara Hospital persegue l’obiettivo di assicurare condizioni di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, mediante l’attuazione di un processo permanente di prevenzione (D.lgs 81/2008). È già operante, all’interno, un sistema di gestione della sicurezza che garantisce l’effettiva attuazione di quanto previsto nel documento di valutazione dei rischi e più in generale della prevenzione (OHSAS 18001:2007).

SICUREZZA ANTINCENDIO
La RSA del Santa Barbara Hospital è dotata di adeguati presidi antincendio (estintori portatili, idranti) conformi alle attuali disposizioni di legge. Il piano di emergenza e di evacuazione prevede l’intervento del personale preposto per assistere e guidare gli utenti. Le uscite di sicurezza sono individuate da luci di emergenza di sufficiente intensità e da cartellonistica di sicurezza per l’indicazione dei percorsi di esodo.