info: 0933 817101 prenota: 0933 817111

Responsabile Raggruppamento di Chirurgia: Dr. Fabio Bernetti

Dirigente Unità Funzionale: Dr. Antonino Catanese

Consulente Unità Funzionale: Dr. Francesco Miceli Campailla

Ubicazione: 2° Piano
Interno: 0933 817512 – 0933 817513
Mail: ortopedia@santabarbarahospital.it

L’Unità funzionale di Ortopedia utilizza 10 stanze per 20 posti letto al secondo piano dell’edificio con 4 stanze a Maggior Comfort Alberghiero. Si occupa in modo particolare della chirurgia Protesica del ginocchio (protesi Monocompartimentali, protesi Totali, protesi da revisione) e dell’anca (protesi a conservazione del collo, protesi mini invasive con tribologia ceramica, protesi da revisione) eseguite con tecniche chirurgiche mini invasive ed anestesiologiche all’avanguardia per poter accelerare il recupero funzionale dei pazienti operati (Fast Track Chirurgico) e per la gestione ottimale del dolore post-operatorio. Oltre la chirurgia protesica, vero fiore all’occhiello del Santa Barbara hosptal, si esegue con grandi risultati la chirurgia artroscopica del ginocchio e della caviglia con ricostruzioni legamentose associate (è in fase di programmazione la chirurgia artroscopica dell’anca). Anche la chirurgia del piede rappresenta un altro elemento di vanto per il reparto ortopedico, a maggior ragione da quando è stata intrapresa la chirurgia mini invasiva per alluce valgo e deformità dell’avampiede, oltre a interventi per piede piatto dei bambini con tecniche chirurgiche mini invasive. Riguardo l’arto superiore eseguiamo da anni, con ottimi risultati, l’artroscopia di spalla e abbiamo intrapreso il percorso formativo che ci porterà presto ad eseguire la protesica di spalla; eseguiamo anche chirurgia minore della mano (sindromi tunnel carpale, dita a scatto, malattia di Dupuytren), chirurgia maggiore come artrodesi e trasposizioni tendinee, il tutto con anestesie loco regionali. Il reparto si avvale di personale infermieristico specializzato e aggiornato per tenere alto il livello qualitativo e la sicurezza dell’assistenza in una struttura che punta a mantenersi fra i centri di eccellenza nell’offerta sanitaria della Regione Siciliana.

Alcune attività e servizi:

  • artroprotesizzazione: anca, ginocchio e spalla,
  • interventi chirurgici in artroscopia: ginocchio, spalla e caviglia,
  • correttivi per patologie delle mani e dei piedi: deformità avampiede, alluce valgo, dita a martello, tunnel carpale, rizoartrosi, tendinopatie,
  • terapia del dolore: radicolopatie lombari croniche, ernie discali lombari e cervicali, stenosi del canale lombare, crolli vertebrali da osteoporosi, esiti di interventi chirurgici alla colonna, sindrome da fallimento chirurgico, dolore oncologico, spasticità grave, approcci multidisciplinari e multimodali nel dolore cronico complesso.
PERSONALE