info: 0933 817101 prenota: 0933 817111

Le modalità attraverso le quali il paziente/ospite ha possibilità di accedere alla struttura del Santa Barbara Hospital sono le seguenti:

Ricovero ordinario

Il ricovero rappresenta in qualche modo un momento analogo alla stipulazione di un contratto. Da una parte il paziente si affida alla struttura per risolvere i problemi di salute; dall’altra la struttura s’impegna a fornire al paziente tutte le prestazioni necessarie per la soluzione dei problemi di salute. Come nei contratti anche nel ricovero esistono vincoli da ambo le parti. Si chiede pertanto al paziente di rispettare le normali regole di vita e di comportamento previste per i degenti e nel contempo si deve garantire allo stesso assistenza, cure adeguate, cortesia, informazione su tutto il percorso clinico-diagnostico e terapeutico, riguardo per la sua persona e rispetto per la privacy. Il paziente deve essere informato dei possibili rischi o disagi conseguenti il trattamento in modo che egli possa esprimere un consenso effettivamente
informato. Il paziente ha diritto d’intrattenere nel corso della degenza i propri rapporti familiari e di relazione sempre in coerenza e in piena compatibilità con l’organizzazione del reparto di ricovero.

Ricovero a carico del SSN

Per le specialità accreditate, il paziente ha diritto al ricovero a totale carico del S.S.N. L’ingresso dei pazienti avviene di norma alle ore 08.00, previa accettazione presso l’apposito ufficio. Il paziente può richiedere un trattamento alberghiero di livello superiore che consiste nella possibilità di avere una camera singola con Maggior Comfort Alberghiero (MCA) e quindi di usufruire di un letto per l’accompagnatore, TV, telefono in camera e frigorifero. In questi casi il paziente dovrà provvedere ad un’integrazione economica il cui importo prestabilito dall’Amministrazione sarà portato a conoscenza dello stesso prima del ricovero.

Ricovero a carico del SSN in formula comfort alberghiero

Il Santa Barbara Hospital offre a tutti i suoi pazienti la possibilità di alloggiare in camere a maggior comfort alberghiero (M.C.A.)., per le quali è prevista una tariffa il cui importo è consultabile all’ufficio accettazione.

Ricovero in forma privata

I degenti privati vengono preventivamente informati delle tariffe praticate per le prestazioni di ricovero rese al di fuori dell’accreditamento con il S.S.N e della necessità di sottoscrivere l’apposito modulo d’accettazione. Con DDS 1388/2015 del 17/08/2015 sono stati autorizzati n.6 posti letto privati.