info: 0933 817101 prenota: 0933 817111

La vita dell’ospite all’interno del Santa Barbara Hospital è regolata in modo che egli possa beneficiare del migliore livello d’assistenza possibile. Durante il corso della giornata verrà sottoposto a visite mediche, usufruirà d’assistenza infermieristica, alberghiera, d’ogni atto e procedura diagnostica terapeutica necessari per risolvere i problemi di salute del paziente.
Per assicurare i più elevati standard di qualità del servizio e la migliore assistenza, il Santa Barbara Hospital fornisce alcune indicazioni sul funzionamento della struttura con riferimento alle norme cui sono invitati ad attenersi gli utenti.
Si ricorda che all’atto del ricovero il paziente ha affidato la tutela della propria salute allo staff medico e al personale d’assistenza del Santa Barbara Hospital. Ciò determina la presa in carico, da parte degli stessi medici e infermieri di responsabilità civili e penali in ordine all’incolumità e alla tutela del benessere del paziente. A questo proposito occorre raccomandare ai pazienti di non allontanarsi dal reparto senza prima avere avvisato il personale infermieristico. Nel corso del ricovero, inoltre, il paziente non potrà uscire all’esterno dell’ospedale. I pazienti uscendo dalla camera per qualsiasi motivo devono indossare una vestaglia o una giacca da camera sopra il pigiama. Si raccomanda di rispettare la quiete dell’ambiente e il riposo degli altri degenti.
Per non arrecare disturbo agli altri pazienti, si prega di evitare il più possibile i rumori e di moderare il volume di apparecchi tecnologici (radio, televisione, pc e tablet).

Orario pasti

Dal 2016 il Santa Barbara Hospital si prefigge l’obiettivo di salute ed etico di eliminare da tutte le diete le proteine derivanti da carni animali da allevamento (carni rosse e carni bianche).

I pasti vengono consumati nei seguenti orari:
colazione: dalle ore 7:45 alle ore 8:15
pranzo: dalle ore 11:45 alle ore 12:15
cena: dalle ore 17:45 alle ore 18:15

I pasti vengono preparati con particolare attenzione; l’organizzazione della cucina prevede un menù settimanale che consente la scelta tra diverse pietanze. C’è inoltre la possibilità di richiedere la realizzazione di menù a base di pasti dietetici.

Prestazioni alberghiere aggiuntive

Il Santa Barbara Hospital è in grado di offrire la degenza in camera riservata, ad elevato comfort (aria condizionata, divano letto a disposizione dell’accompagnatore, cassaforte, frigo bar, scelta del menu). Per tale servizio, sarà richiesta una quota aggiuntiva.

Oggetti di valore

La Direzione declina ogni eventuale responsabilità per denaro od oggetti personali lasciati incustoditi. Per comunicare eventuali disservizi o per chiedere assistenza per problemi particolari è possibile recarsi presso l’URP, al piano terra. Nelle stanze dotate di cassaforte, si invita a seguire la procedura descritta per consentire un corretto utilizzo.

Visitatori

L’accesso per i visitatori è regolamentato da turni che prevedono un ingresso ai reparti in numero non superiore di due persone per paziente, per garantire degli spazi di socializzazione e di mantenimento delle relazioni familiari, nel rispetto della necessaria tranquillità durante le visite mediche ed i periodi di riposo del paziente.

L’orario di visita ai pazienti ricoverati è fissato dalla Direzione Sanitaria:
dalle ore 12:30 alle ore 13:30 – dalle ore 18:30 alle ore 20:00

L’addetto alla vigilanza consegna ai visitatori un badge numerato e provvede a registrare Nome e Cognome del paziente a cui viene fatta visita e numero del badge singolarmente consegnato, che in questo modo risulta legato al paziente stesso; contestualmente provvede a informare i visitatori, che devono accedere ai reparti, di prendere visione del piano di evacuazione posizionato nei corridoi dei reparti di degenza.
Presso i reparti è consentita, previa autorizzazione del responsabile del reparto, la presenza di un familiare dello stesso sesso.
Non è consentito introdurre cibi e bevande per i ricoverati.
Nel caso in cui dovessero rendersi necessarie visite mediche o attività di tipo infermieristico i visitatori sono pregati di allontanarsi dalla stanza.
Per motivi di sicurezza igienico-sanitari nei confronti dei bambini, non sono ammesse visite di minori di anni dodici. Situazioni eccezionali di particolare risvolto emotivo potranno essere prese in considerazione rivolgendosi al personale medico del reparto.

Colloqui con i medici

Per notizie di ordine clinico-sanitario, i parenti potranno essere ricevuti dai medici curanti secondo gli orari stabiliti in ogni singolo reparto.

Vietato fumare

In ottemperanza alla normativa di legge (D.P.C.M. 23/12/2003), all’interno del Santa Barbara Hospital è vietato fumare.